Le nuove tasse diesel del governo potrebbero affrontare un’azione ministeriale di sfida legale
per incentivare attivamente milioni di automobilisti per acquistare auto diesel – e poi penalizzarle per farlo – potrebbe essere “illegale” e lasciare il governo aperto a una grande sfida legale , gli avvocati hanno avvertito.
Harcus Sinclair, lo studio legale guidando l’attuale causa di classe del Regno Unito contro il gruppo Volkswagen sullo scandalo delle emissioni di Dieselgate, afferma che il governo ha “un caso a cui rispondere” sul modo in cui i consumatori sono stati ingannati e quindi puniti per l’acquisto di auto diesel.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Piani del Regno Unito a benzina e divieto diesel entro il 2040
Damon Parker, partner dello studio legale Harcus Sinclair, ha dichiarato a Car Express: “Ci sono prove che il governo precedente ha promosso le vendite di auto diesel su una base consapevolmente falsa. Sulla base delle prove, il governo ha un caso a cui rispondere.
“La strategia di forzare i proprietari di diesel a separarsi dalle loro auto attraverso sanzioni finanziarie non è solo ingiustamente pregiudizievole, ma può essere illegale e soggetta a sfide.”
La rivelazione arriva giorni dopo che sono stati annunciati nuovi aumenti delle tasse per auto diesel nel bilancio autunnale. Cities come Londra si stanno bloccando sui conducenti diesel, avendo recentemente introdotto il carico T da £ 10 che si applica ai veicoli più vecchi. Il Consiglio di Islington di Londra dovrebbe anche introdurre commissioni di parcheggio più elevate per i proprietari di diesel nel 2018.