Ford Fiesta EWheelDrive
Questa è la Ford Fiesta EWheelDrive. È stato costruito dalla Ford e dalla società specialistica tedesca Schaeffler come “un’automobile di ricerca guidabile che potrebbe causare miglioramenti nella mobilità urbana e nel parcheggio dei veicoli rendendo possibili auto più piccole e molto più agili”.
La Fiesta Ewheeldrive ha due motori elettrici, uno in ciascuna delle ruote posteriori.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Le batterie della Fiesta sono alloggiate sotto il cofano, ma l’idea in futuro è che posizionando le batterie sotto il pavimento dell’auto e avendo le unità di potenza all’interno dei mozzi delle ruote, l’automobile non richiede più spazio sotto il cofano.
Un modello futuro potrebbe di conseguenza essere le dimensioni di un’attuale auto a due posti, ma avere ancora quattro posti.
Inoltre, i progetti del sistema di sterzo eWheelDrive potrebbero consentire alle automobili di passare lateralmente nei parcheggi dei veicoli.
Parlando del progetto, Pim van der Jagt, direttore della ricerca e ingegneria avanzata di Ford in Europa, ha dichiarato:
“Questo è un progetto entusiasmante su cui lavorare con Schaeffler perché potenzialmente apre nuove opzioni per lo sviluppo di automobili a emissioni zero con imballaggi molto efficienti e straordinarie manovrabilità.”
Il progetto è stato avviato da Schaeffler, con Ford che si è unita in seguito, come azione per le statistiche che il progetto che il numero di automobili aumenterà quattro volte entro il 2050 e il numero di persone che vivono nelle città del mondo salterà da 3,4 a 6,4 miliardi nello stesso lasso di tempo.
Ford collaborerà con Schaeffler, Continental, RWTH Aachen e University of Applied Sciences, Regensburg, su Project Mehren (automobile elettrico multimototore con la massima stanza ed efficienza energetica) per sviluppare due nuove automobili guidabili entro il 2015.
Il progetto mira ad aumentare l’integrazione dei motori a ruota in un’automobile e esaminerà “controllo delle dinamiche del veicolo, frenata, stabilità e fattore divertimento a trazione”.