Europa pianifica la rivoluzione della batteria per catturare Cina, Corea e Stati Uniti
La Commissione europea ha annunciato un nuovo piano d’azione per batteria, che cerca di affrontare l’incapacità degli Stati membri dell’UE di produrre in serie batterie per automobili elettriche (veicoli elettrici).
Le aziende cinesi e coreane attualmente dominano il mercato delle batterie EV, con aziende come LG, Samsung, CATL e SK Avanzamento che vanno avanti mentre le automobili elettriche ottengono trazione con i consumatori. Il gigafactory da $ 5 miliardi di Tesla in Nevada, nel frattempo, è destinato a rendere l’America un attore grave sul mercato, quasi raddoppiando la produzione globale della batteria quando si apre nel 2020.
Pubblicità – Il post continua di seguito
• Servizi autostradali e principali stazioni di carburante per avere punti di ricarica elettrici
I servizi europei potrebbero presto sfidare tali aziende, tuttavia, dopo che i capi delle Commissioni Europei hanno confermato che un piano d’azione della batteria dell’UE “istituirà progetti competitivi, innovativi e sostenibili per la produzione di batterie” nei paesi dell’UE.
Il piano segue la fondazione di un’alleanza europea delle batterie nell’ottobre dello scorso anno e mira all’accesso sicuro ai materiali a batteria grezza (come il cobalto e il litio) da paesi al di fuori dell’UE. Il piano fornirà inoltre formazione e supporto alle competenze per ingegneri e tecnici di batterie in Europa e stringerà partenariati aziendali tra le società dell’UE.
Altri obiettivi includono la sicurezza dei meccanismi di finanziamento, i nuovi progetti di sostenibilità e riciclaggio della batteria e la razionalizzazione delle linee guida dell’UE che circondano le batterie EV. La Commissione considera “l’Europa ha ciò che serve per diventare un leader mondiale nella tecnologia della batteria sostenibile”.