Volvo Flywheel Kers Tech Reveted
Volvo sta spostando il gioco ibrido al livello successivo con la sua più recente tecnologia dei Kers del volano. In collaborazione con Flybrid Automotive, Volvo ha sviluppato un prototipo Volvo S60 dotato della tecnologia ibrida a base di volano, che aumenta la potenza di 80 CV, diminuendo il consumo di carburante fino al 25 %.
A differenza dei modelli ibridi convenzionali, la tecnologia Kers (Kinetic Energy Recovery Recovery Recovery System) non si basa sulle batterie per immagazzinare la sua energia. Invece, come suggerisce il nome, un volano montato sull’Axel posteriore cattura l’energia sprecata sotto la frenata, che viene quindi distribuita accanto al motore a benzina T5 a cinque cilindri da 254 CV nel prototipo S60.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
La dose aggiunta di potere è immediata. Con il sistema Kers impegnato, lo sprint da 0-62 mph viene tagliato di 1,5 secondi, fino a soli 5,5 secondi. Con i Kers che lavorano a fianco del motore, il prototipo diventa temporaneamente a quattro ruote motrici, con il motore a benzina che alimenta le ruote anteriori e il volano che guida le retro.
Sotto una dura accelerazione, l’aumento di potenza dai Kers può durare fino a 10 secondi. Tale è la quantità di energia sfruttata sotto la frenata, solo otto secondi di frenata potrebbero riempire completamente il volano.
Il nostro test drive si basava esclusivamente sui vantaggi delle prestazioni offerti dai Kers del volano, ma Volvo e Flybrid rivendicano test completi di consumo di carburante nel mondo reale fino al 25 %.
Mentre è improbabile che il layout a trazione posteriore del prototipo arrivi ai modelli di produzione, integrando i ker del volano nella trasmissione dell’auto è un’opzione molto più probabile, che diminuirà i costi e migliorerà l’imballaggio. Sebbene ancora nelle prime fasi dello sviluppo, Flybrid Automotive afferma che il sistema del volano costa da un quarto a un terzo del prezzo di produzione di un ibrido elettrico a batteria.
Ancora una volta, rispetto al sistema ibrido convenzionale, i Kers del volano pesa solo 60 kg, il che sarebbe ancora più ridotto se il sistema dovesse essere incorporato direttamente nella trasmissione dell’auto. Il sistema in un ibrido elettrico a batteria può valutare qualsiasi cosa fino a 300 kg.
Le indicazioni iniziali suggeriscono che il sistema è di circa quattro o cinque anni dal fatto di farsi strada nei modelli di showroom.
Scopri molto di più sulle nuove automobili efficienti andando alle nostre migliori automobili ibride nella pagina di vendita.