I difetti dell’auto GM avrebbero potuto portare a più decessi negli Stati Uniti
almeno 74 persone sono morte nelle auto di General Motors in incidenti simili a quelli legati a 13 altri decessi che coinvolgono switch di accensione difettosi, secondo l’analisi dei dati degli arresti del governo degli Stati Uniti. Reuters.
L’agenzia di stampa afferma inoltre che la sua ricerca ha scoperto che gli incidenti si sono verificati a un ritmo più elevato nelle auto GM rispetto ai modelli dei concorrenti. Le auto interessate sono state vendute principalmente negli Stati Uniti, in Canada e in Messico e sono state soggette a un richiamo all’inizio di quest’anno.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Reuters ha studiato il sistema di reporting di analisi di fatalità (FARS), un database degli Stati Uniti di informazioni sull’incidente inviato dalle agenzie di polizia locali, in cerca di collisioni frontali a singola auto in cui nessun Airbags anteriore è stato distribuito e il guidatore o il passeggero dei sedili sono stati uccisi.
L’agenzia ha confrontato i dati per la Chevrolet Colt e Saturno Ion, le due auto più di alto profilo nel richiamo su larga scala di GM di 2,6 milioni di auto per interruttori di accensione difettosi, rispetto a quelli della popolare competizione per auto piccole come la Ford Focus, Honda Civic e Toyota Corolla.
Ha scoperto che la frequenza di tali incidenti era sei volte più alta nello ione rispetto alla corolla e il doppio di quella della messa a fuoco. Lo ione aveva 5,9 incidenti così fatali per 100.000 auto vendute, seguite dal cobalto a 4.1. L’attenzione aveva 2,9, mentre il Civic e la Corolla avevano rispettivamente 1,6 e 1,0.
Tuttavia, mentre è stato trovato un collegamento, non è chiaro quanti degli incidenti siano stati collegati agli switch difettosi, poiché i rapporti sugli incidenti non includono tali dati. Ciò significa che gli airbag potrebbero non essere distribuiti in questi incidenti per altri motivi.