Dacia introduce un nuovo powertrain GPL Bi-Fuel su tutti i modelli del Regno Unito
Dacia ha lanciato un nuovo gruppo di powertrain a benzina a doppia combustibile e a basso contenuto di fabbrica e GAPG), che sarà disponibile su ogni modello in cui il marchio vende attualmente in Gran Bretagna.
Il nuovo motore si chiama Bi-Fuel e comprende un nuovo motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,0 litri che può funzionare sia a benzina che a GPL. È in grado di passare tra i due carburanti al tocco di un pulsante sulla dashboard.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Auto più economiche da correre
Dacia afferma che il nuovo propulsore offrirà prestazioni migliorate a causa di una maggiore coppia e una riduzione dei costi di carburante per i clienti – una media di £ 594 all’anno in base al chilometraggio medio degli acquirenti di Sandero Stepway – offrendo anche emissioni più basse.
Questo è cruciale per Dacia, poiché il sotto-marchio Renault orientato al budget non vende attualmente modelli ibridi, ma deve raggiungere severi nuovi obiettivi di CO2 della flotta di 95 g/km entro il prossimo anno o affrontare pesanti multe dall’Unione Europea.
Nel Sandero, il nuovo propulsore è in grado di 39,8 mpg con emissioni di CO2 di 116 g/km, mentre un bi -combustibile duster può fare 35,3 mpg con 129 g/km che uscirà dallo scarico quando si usa LPG – una riduzione di circa l’11 % .
In tutti i modelli Bi -Fuel, un nuovo serbatoio di GPL – 32 litri nel Sandero e Logan MCV e 34 litri nel duster – è montato sotto il pavimento di avvio dove altrimenti sarebbe la ruota di scorta. Significa che lo spazio di avvio in tutti i modelli bi-fuggi non è influenzato.
I prezzi per Bi-Fuel Sandero iniziano da £ 9.095, il Logan MCV ha un prezzo da £ 10.595 e il duster prende il via da £ 12.895.
Al momento, circa 1.400 delle 8.000 stazioni di carburante del Regno Unito vendono GPL, il cui prezzo medio a livello nazionale è di 63 p per litro, circa la metà di quello della benzina.
Pensi che Dacia abbia avuto l’idea giusta con le auto a bi-carburante? Facci sapere sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto …